lunedì 28 novembre 2016

Step 16 Design

Step 16 Rosa pallido nel design





Karim Radish
Karim è un designer industriale canadese che fino ad oggi ha avuto circa 2000 oggetti messi in produzione sia nell'ambito dell'arredamento di interni che nelle architetture. In Italia ha progettato gli allestimenti interni della Stazione della Metropolitana di Napoli, esempio unico in Italia di fusione tra arte e mobilità urbana. Alcuni suoi lavori sono esposti in collezioni permanenti in quattordici musei in tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York e San Francisco. Rashid è stato professore di Disegno Industriale per 10 anni e ora tiene molte conferenze a livello mondiale.




Colore emblema della sua produzione è il rosa in tutte le sue sfumature, come per esempio nella seduta "Loveseat" realizzata per la celebre azienda di Champagne "Veuve Clicquot". La sedia dalle linee morbide e sensuali consiste in due grandi petali rosa che si intrecciano con al centro un porta champagne. Riprende l'idea di divanetto intimo molto in voga nel Settecento, ma in nuovi materiali plastici e con una colorazione elegante rosa pallido.
sedute e sottopiatti

Nel 2015 in collaborazione con Gufram, nota azienda italiana con sede a Barolo, ha realizzato una sedia "Bounce" con una struttura a sbalzo in metallo ripresa dal Bauhaus, ma in chiave del tutto nuova. Bounce è icona del nuovo Funzionalismo Pop, perché la sua forma segue la funzione, ma contemporaneamente è irriverente e fresca. Ha colorazioni accese che possono essere composte in un caleidoscopio infinito per rendere il prodotto versatile nell'ambientarsi in qualsiasi paesaggio domestico. L'effetto di morbidezza è garantito dal ritorno elastico tipico della seduta imbottita, anche se qui l'imbottito sussiste.


Smeg
Smeg è un'azienda italiana produttrice di elettrodomestici con sede in provincia di Reggio Emilia. Ha realizzato un bollitore elettrico in linea anni 50. Il corpo è in acciaio inox verniciato con varie colorazioni tra cui quella del rosa pallido.

 


Ikea
Alcune tra le più vendute sedute Ikea e alcuni sgabelli sono stati anche realizzati in rosa pallido, per conferire una idea di personalizzazione del prodotto maggiore.

Fritz Hansen
Fritz Hansen è un grande azienda danese di prodotti di design fondata nel 1872 e che collaborò con molti designers scandinavi come Arne Jacobsen e Hans Wegner.  http://www.fritzhansen.com/en/series-7-3107-chair-laminated#3107()Body_Base()CA365()CHRSTEEL
 
Ring dish in pale pink with gold rim 
Set di piatti realizzati a mano in porcellana rivestiti in smalti acquarello rosa pallido. Anche il bordo dei piatti è dipinto a mano con oro genuino e poi il tutto è passato in forno per una maggiore durata. Questo piccolo piatto è perfettamente dimensionato per tenere anelli luccicanti e altri piccoli gioielli.


 




Nessun commento:

Posta un commento