venerdì 25 novembre 2016

Step 14 Chimica


Step 14 Rosa pallido nella chimica



PIGMENTO ROSA
Tipo : Pigmento inorganico sintetico
Composizione : Permanent Bordeaux TRR fissato su basi minerali
Coprente : 3/5          


La lacca rosa di Francia è un pigmento ottenuto artificialmente, a base di P.R.12/12385 CAS 6410-32-8 trattato e disperso su basi minerali (carbonati e solfati di calcio) CAS 471-34-1. Diluito con una media quantità di olio crea una pasta fluido-liquida liscia, con minuscoli grumi. Se più diluito assume toni rosati ed omogenei, e in generale la tinta è molto intensa e di un’interessante tonalità tra il magenta e il viola. Ha un potere colorante medio basso.
Potere coprente: 3/5
Potere colorante : medio-bassa
Qualità diluente : media
Stabilità: medio-alta
Opacità: 2/3
Tossicità: non tossico



I LAGHI ROSA



Uno dei fenomeni naturali più curiosi e sorprendenti è quello dei laghi rosa, laghi la cui acqua assume naturalmente un colore appunto rosa o rossastro.  Nel mondo ne sono presenti diversi e non a caso stanno diventando tra i soggetti preferiti dei fotografi da tutto il mondo per la loro particolare colorazione.
Generalmente, la loro pigmentazione è dovuta alla presenza di alghe che producono carotenoidi (una classe di pigmenti organici) come la Dunaliella salina, un tipo di micro-alga alofila, che sopravvive ad elevate concentrazioni di sale nell’acqua. Si tratta tipicamente di laghi dove troviamo presenti alcune grosse saline. Alcuni di questi sono a pieno titolo tra i più bei laghi del mondo; ce ne sono diversi, con una concentrazione piuttosto evidente in Australia: il più popolare è probabilmente il Lago Hillier, situato in un arcipelago di isole a sud dell’Australia Occidentale, l’arcipelago Recherche.Sempre in Australia Occidentale, sono presenti diversi altri laghi rosa, tra cui spicca il Pink Lake, che si trova presso uno dei più affascinanti paesaggi costieri dell’Australia, a poca distanza dalla città di Esperance.


NECROSI DELLE CELLULE



Come viene descritto in questa slide sul fenomeno della necrosi delle cellule animali e umane, all'aumento della eosinofilia la cellula va ad assumere una colorazione rosa pallido e i nuclei divengono poco visibili.


http://www.amolachimica.it/i-laghi-rosa-nel-mondo/









Nessun commento:

Posta un commento