venerdì 2 dicembre 2016

Step 19 Anatomia


Steop 19 Anatomia del Rosa pallido



Immaginando di andare ad studiare il colore Rosa pallido nella sua anatomia, andrei ad analizzarlo secondo l'ergonomia cognitiva dal punto di vista delle sensazioni che trasmette.
Generalmente il Rosa pallido essendo un colore freddo, perché molto vicino al bianco, alla vista ricorda qualcosa di freddo e poco accogliente. Se infatti per esempio un designer vuole porre la sua attenzione sulla percezione psicosomatica del prodotto da progettare, di certo non andrà ad utilizzare un colore così chiaro per una seduta che deve trasmettere calore. Allo stesso tempo però questa colorazione pacata e lieve accostata ad un materiale come la lana, che già di per se riporta al calore, trasmette l'idea di qualcosa di soffice e avvolgente.
Il Rosa pallido però prima di tutto viene accostato all'eleganza e alla raffinatezza, per questo motivo molto spesso lo si ritrova nelle pubblicità e negli abiti di alta classe. Colore leggero e delicato infatti è accostato ad una categoria di abiti e oggetti eleganti e sofisticati. Questo si è potuto constatare nella tipologia di pubblicità, abiti, film e oggetti analizzati all'interno del mio blog che erano generalmente raffinati e particolarmente ricercati dal punto di vista formale.



Dal momento che questo colore possiede le qualità più delicate del rosso, esso simboleggia l'amore e l'affetto privo di passione. Generalmente una persona che predilige il rosa desidera protezione, delicatezza e affetto e proprio per questo viene associato spesso all'idea di debolezza, femminilità e gioventù. Inoltre trasmette un senso di bontà, innocenza, sensibilità e buone intenzioni.

Secondo il "Chakra", vortice di energia circolare che ruota sotto l'influenza di una corrente positiva o negativa, il rosa sta a rappresentare l'amore, la simpatia e l'armonia e viene associato alla parte del corpo del cuore.
Nell'ambito decorativo è tipicamente usato nelle stanze destinate alle bambine sia perché è femminile sia perché è rilassante e delicato e trasmette per questo tranquillità.



http://www.benessere.com/remise/remise_en_forme/cromoterapia.htm

https://lamenteemeravigliosa.it/colori-influenzano-lo-stato-danimo/




























Nessun commento:

Posta un commento